Spettacoli 23 luglio 2023

Umbria Danza Festival

Domenica 23 luglio h 08:00
Orto Medievale

Amabili Resti/Tratti

compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti
di e con Françoise Parlanti e Roberto Lori
musica dal vivo Andrea Alessi (violoncello)
organizzazione Marika Errigo
segreteria di produzione Claudia Sannazzaro

con il contributo di MiBACT, dip. dello spettacolo dal vivo, Regione Toscana

Amabili Resti è un lavoro che indaga l’intimità di un ricordo. Una lontana memoria rivive nella figura di una donna che si spinge alla ricerca dell’armonia e disarmonia, dell’ideale e dell’illusione. Resti di una purezza ormai passata avvolgono il corpo che si muove fra lontane tracce di ciò che era e non è più.
Tratti è un solo estratto da TrattiDivisiAlterati, una nuova creazione di Luca Campanella e Roberto Lori.

Tratti è un’indagine sulle difficoltà dell’uomo di trovare un equilibrio tra le proprie destabilizzanti questioni esistenziali e le convenzioni sociali: determinate storicamente, confortanti od opprimenti, ma sempre vincolanti.

BIOGRAFIA

Françoise Parlanti danzatrice, insegnante e coreografa di formazione contemporanea. Nel 2000, si trasferisce a Venezia, diplomandosi all’Accademia Isola Danza diretta da Carolyn Carlson, dove studia tecnica Nikolais, contact-improvisation, tecnica release, tecnica d’improvvisazione e composizione coreografica. Terminata l’accademia, consegue la laurea in Scienze Motorie e successivamente si diploma come insegnate di tecnica Nikolais in seguito alla formazione biennale riconosciuta dalla Nikolais – Luis Foundation di New York, tenuto da Simona Bucci. In ambito pedagogico è insegnate di Tecnica Nikolais e dal 2012 tiene regolarmente corsi e laboratori di danza contemporanea. É’ assistente della coreografa Simona Bucci per progetti di formazione.

Roberto Lori Danzatore e coreografo marchigiano. I suoi lavori sono stati presentati in importanti teatri del territorio nazionale e internazionale. Nel 2008 comincia a realizzare i propri lavori coreografici prodotti dalla Compagnia Simona Bucci. Dal 2014 è direttore artistico del Festival Face Off di Matelica, festival di danza urbana sostenuto dalla Proloco di Matelica, dal Comune di Matelica e dall’Amat, che, a partire dal 2021 diventa un Festival diffuso in 4 città diverse: Sarnano (MC), Marano Lagunare (UD), Grosseto, Matelica (MC). Oltre alla sua attività di danzatore e coreografo, Roberto Lori porta avanti un’importante attività formativa in Italia e all’estero. Nel 2015 coreografa il suo primo lavoro pensato per un pubblico di bambini, Il gatto con gli stivali, che ha riscosso molto successo ed è stato ospitato nei maggiori circuiti italiani.

Domenica 23 luglio h *17:00 – 18:00 – 19:00
Sala Sant’Anna

*La replica delle ore 17 in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria

Miss Lala al Circo Fernando in a Room

produzione Zebra Cultural Zoo
coreografia e regia Chiara Frigo
in scena Marigia Maggipinto
drammaturgia Riccardo de Torrebruna
musiche di Laura Masotto
cura del progetto Nicoletta Scrivo

con il sostegno di CSC Centro per la Scena Contemporanea Bassano del Grappa, Teatro di Dioniso, Anghiari Dance Hub

Il progetto è realizzato con il contributo di ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche azione della Rete Anticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino.

Miss Lala al Circo Fernando I In a room – regia di Chiara Frigo, drammaturgia Riccardo de Torrebruna – ha come protagonista Marigia Maggipinto, storica interprete della compagnia del Tanztheater di Wuppertal. Come agli albori del Circo, gli spettatori si avventurano in uno spazio intimo per vedere da vicino “il diverso”, “il fenomeno”. Lo chapiteau di Miss Lala è una dimora calda, accogliente, in cui gli ospiti sono seduti attorno a un tavolo imbandito di foto e di scritti: un archivio dal quale attingere frammenti, memorie, e altre suggestioni. La Maggipinto compone un racconto in cui a tratti riemerge la sua danza. La presenza di Pina Bausch aleggia ispirando da un mondo lontano la sua danzatrice. Marigia si fa corpo e parola sulle corde sottili della memoria e della passione per il lavoro, una traccia indelebile nella sua esperienza di vita.

Miss Lala al Circo Fernando – In a Room
BIOGRAFIA

Chiara Frigo – regia e ideazione
Coreografa e performer, sviluppa il proprio interesse artistico nell’ambito della danza e delle arti performative. Laureata in biologia molecolare, nel 2006 la sua prima creazione Corpo in Doppia Elica vince il terzo premio al Festival Choreographers Miniatures di Belgrado. Il solo Takeya vince il premio GD’A Veneto ed è selezionato in Anticorpi XL e nel network europeo Aerowaves. Dal 2009 è coinvolta in progetti internazionali di ricerca coreografica sostenuti da Operaestate Veneto, quali Choreoroam e Tryptic, che inaugura una lunga collaborazione con il centro Circuit Est di Montreal. Suite-Hope vince il bando Residences a La Caldera (ES) ed è scelto per rappresentare l’Italia al Fringe Festival di Edimburgo. Ha creato West End e Ballroom all’interno del progetto europeo Act Your Age e nel 2017 ha realizzato una coreografia per il Balletto di Roma, Stormy. Il solo Himalaya_drumming, inaugura un periodo di ricerca sui temi della spiritualità nell’arte.
Attualmente impegnata nella nuova creazione Flight or Flight-Tre sorelle in fiamme, e Miss Lala al Circo Fernando con Marigia Maggipinto.

Marigia Maggipinto – in scena
Inizia la sua carriera professionale con il balletto nella compagnia della Fondazione Niccolò Piccinni (J. De Min/Roberto Fascilla). Studia alla Folkwang Hochschule di Essen (diretto da Pina Bausch). Danza con Pina Bausch in 14 differenti coreografe e partecipa alle nuove creazione della coreografa tedesca di: Tanzabend II (’92), Schiff (’93), Trauerspiel(’94), Danzon (’95) and Fensterputzer (’97). Lascia la compagnia nel 1999 ma ritorna come ospite successivamente partecipando ai festival del Tanzteather (2000, 2001, 2002). Negli Stati Uniti collabora con lacompagnia Mutation Theater Projet e insegna nella facoltà dell”American Dance Festival alla Duke University (2003, 2004, 2005). Lavora con Emilia Romagna Teatro (ERT) alla creazione dello spettacolo diretto da Pippo Delbono, “Dopo la Battaglia”, vincitore del premio UBU 2011. Collabora con la Fondazione “Pina Bausch” conducendo workshop nell’ambito delle mostre dedicate alla grande artista al Bundeskunsthalle di Bonn e al Gropius Bau di Berlino (2015-2016) e al museo madre di Napoli (2019/2020). Conduce Workshop all’international Festival for contemporary dance al centro “Fabrik” di Potsdam, Berlino (Maggio 2017).

Domenica 23 luglio h 21:30
Chiostro Sant’Anna

Vietnamese Mood/Arabesque Dance Company Vietnam

coreografo Nguyen Tan Loc
coreografa Lim SunYoung
danzatori Trần Văn Thịnh, Vũ Minh Thư, Lê Phương Anh, Iwatsuki Chika, Phạm Thị Hoài Anh

Una serata composta da due inedite coreografie:
Kliselamef (Femaleilk) di  Nguyen Tan Loc e Melting di Lim SunYoung

Kliselamef (Femaleilk) Il mio corpo è come una seta morbida e leggera che svolazza in mezzo al mercato. A chi appartiene? L’identità delle donne vietnamite è sempre il duro lavoro e le difficoltà, e sono sempre forti nel superare tutte le sfide della vita, indipendentemente dalla sua durezza.
A differenza del loro aspetto morbido e debole, sono duttili, forti, resistenti, tenaci e persistenti.
Questa danza è dedicata a mia madre, alle mie sorelle e ai miei amici, che sono sempre stati una forte motivazione per me.

Melting Immaginate il movimento legato al concetto di fusione. Con un punto di scioglimento tra me e te, i nostri corpi si incontrano e si muovono. In Melting, la coreografa si concentra sui gesti muscolari, sulla postura, sull’equilibrio e sui movimenti di contatto del danzatore. E tra questi movimenti si scoprono spazi e forme sconosciute. Pupazzo di neve che si scioglie, cioccolato che si scioglie, amore e mondo che si sciolgono.

“Sciogliersi, cioccolato, caramelle di vetro, ghiacciaio che si scioglie, pupazzo di neve, il mio corpo…
Lascia cadere una lacrima sulle mie guance.
Sono una parata di fantasia.
Mi sto sciogliendo sotto la tua pelle.
Non hai idea da dove vengo.
Non abbiamo idea di dove stiamo andando.
Il mondo sta cambiando, scomparendo, sciogliendosi, trasformandosi.
Cosa succederà adesso?”.

Vietnamise Mood/ Vietnam di Nguyen Tan Loc e Lim SunYoung
BIOGRAFIA

Il direttore artistico e coreografo Nguyen Tan Loc è appassionato di arte e cultura, in particolare della cultura tradizionale vietnamita e delle forme di danza ad essa associate.
Ha dedicato la sua vita a esplorare il linguaggio della danza in tutte le sue varianti, cercando un approccio che combinasse con successo elementi di espressione artistica tradizionale e contemporanea.

Come coreografa, Lim SunYoung ha lavorato costantemente sulla creazione di movimenti, sul linguaggio della danza, con vari danzatori interessati all’essenza del movimento e del corpo. È interessata all’essenza della danza e del corpo danzante. Rispetta tutto ciò che si esprime attraverso il corpo del danzatore. I movimenti unici del danzatore, la personalità del danzatore, l’espressione dell’emozione del danzatore, quindi le piace scoprire i loro movimenti di “trasformazione” basati sul concetto di approccio, sul movimento sensuale del corpo, sulla respirazione e sulle domande sull’uomo e sulla vita.

Umbria Dance Festival 2023

BIGLIETTI

15 Euro Ingresso intero spettacoli serali

10 euro Ingresso ridotto spettacoli serali (under 25/over 60, gruppi da 3 persone in su)

8 euro ingresso unico spettacoli pomeridiani
(Enrto le ore 20:00)

5 Euro ingresso Orto Medievale, Torre di Pretola e Cinema Zenith

**Galleria Nazionale dell’Umbria
Spettacolo COME NEVE – 20 luglio ore 12.30 e ore 17.00
> seguire le istruzioni di acquisto della biglietteria della Galleria Nazionale dell’Umbria
Biglietteria: +39 075 5721009

Teatro Stabile dell’Umbria
Gli spettacoli GLI ANNI (17 luglio) e MISS LALA AL CIRCO FERNARDO IN A ROOM (23 luglio solo replica delle ore 17) Botteghino del TSU www.teatrostabile.umbria.it

Promozione Umbria Culture for Family:
Genoma Scenico/Walter/Hansel &Gretel Alteration/Variazione#2:Elogio alla Gentilezza
6 Euro per gruppi familiari da + 4

Open card CHIOSTRO a 60 Euro (5 spettacoli)
Open card SANT’ANNA a 55 Euro (9 spettacoli)

Il botteghino UDF è aperto dal 10 luglio, tutti i giorni dalle 10:30 alle 12:30 presso la sede di Dance Gallery e un’ora prima dell’inizio in ogni sede di spettacolo

Biglietti in prevendita (costo biglietto +d.p) su Liveticket ( ad esclusione di Cinema Zenith e Torre di Pretola)
Clicca qui →

Per info e prenotazioni: info@dancegallery.it
info | whatsapp: +39 338 2345901

17 LUGLIO 2023

> vedi spettacoli

18 LUGLIO 2023

> vedi spettacoli

19 LUGLIO 2023

> vedi spettacoli

20 LUGLIO 2023

> vedi spettacoli

21 LUGLIO 2023

> vedi spettacoli

22 LUGLIO 2023

> vedi spettacoli

PROGETTI NEL QUARTIERE
> vedi programma

MASTERCLASS

> vedi programma