Cecilia Ventriglia

Danzatrice-performer, lavora come interprete dal 2005 con varie compagnie tra le quali ama citare la Sosta Palmizi e la compagnia Ceca Farm in The Cave.

Dal 2013 crea suoi spettacoli che coniugano il linguaggio della danza alla teatralità. Ama curiosare tra i generi e lasciarsi contaminare dai diversi linguaggi artistici ma anche dalle persone. e dalla loro umanità. Fa parte del collettivo ART N/veau (Perugia) con cui si dedica, oltre che alla creazione artistica, anche a percorsi di formazione per bambini ed adulti.

“Ero arrivata a Perugia per studiare Scienze della Comunicazione….ed effettivamente così è stato, ma un giorno dei primi anni universitari sono entrata alla Dance Gallery per fare una lezione di prova di modern-jazz….una lezione che ricordo ancora a partire dai plie… Rimasi totalmente affascinata dall’insegnante Rita ed ebbi subito la certezza che sarei tornata lì a studiare danza”.

“Così Valentina Romito, Rita Petrone e Carla Siciliotti mi hanno accompagnato in questo percorso di studi professionale. Stentavo a credere che sarebbe andato a buon fine visto che avevo iniziato a studiare danza da grande ma la serietà, l’impegno e la passione delle mie maestre mi facevano ricredere costantemente.”

“Per un periodo della mia vita la Dance Gallery ha rappresentato la mia quotidianità e poi proprio come accade con la propria famiglia di origine arriva il momento in cui è necessario allontanarsi. Resta un passaggio fondamentale della mia vita insieme alla consapevolezza che entrare lì a fare la famosa lezione di prova fu una grande fortuna!”

main