Roberta Sirchio

Roberta Sirchio è docente di Danza contemporanea Over 40, Movimento Creativo (3-5 anni), Danza Espressiva (6-8 anni), Danza Modern-Jazz (9-10 anni) presso l’Associazione Dance Gallery Perugia.

Segue il corso di formazione professionale presso l’Associazione Culturale Dance Gallery di Perugia dove studia con gli insegnanti Rita Petrone, Valentina Romito, C. Siciliotti e con C. Huggins, B. Collinet.

Approfondisce lo studio delle materie (danza contemporanea, teatro danza, laboratorio di composizione coreografica metodo Nikolais, modern jazz, balletto classico) seguendo corsi e seminari con vari insegnanti tra cui: Carolyn Carlson, Susanne Linke, Fabrizio Monteverde, Ivan Wolfe, Michele Abbondanza, Antonella Bertoni, Mylton Mjers, Simona Bucci.

Nel 2005 studia presso “ L’Atelier de Paris” di C. Carlson , con Suzanne Buirge dove approfondisce lo studio del metodo Nikolais. Nel 2003 segue il V Corso di perfezionamento per danzatori contemporanei presso il centro Mimma Testa di Roma con gli insegnanti Carolyn Carlson, Susanne Linke, Giorgio Rossi, Simona Bucci. Nel 2000 segue il tirocinio all’insegnamento presso l’Associazione Dance Gallery di Perugia.

Specializzazione
Nell’anno scolastico 2010/2011 si diploma come Danzeducatore® presso il Centro Mousikè di Bologna (Scuola di Formazione e Ricerca in danza Educativa e di Comunità) dove, tra le altre, approfondisce lo studio delle materie: storia della danza nell’educazione con E. Casini Ropa, problematiche di inclusione e integrazione con A. Canevaro, elementi di pedagogia con F. Mazzoli, teorie e pratiche della danza educativa con F. Zagatti, animazione musicale con E. Strobino.

Il Danzeducatore® è una figura professionale specializzata nella progettazione e conduzione di attività di danza nella scuola e nel contesto sociale. E’ indirizzata a diffondere la cultura della danza e a promuovere un linguaggio artistico ed espressivo del corpo attento al benessere psicofisico della persona. Il profilo professionale del Danzeducatore® si basa su una specifica competenza pedagogica, educativa ed artistica, che consente di intervenire sulle diverse realtà del contesto scolastico.

Nel 2017 segue il corso di Formazione in CONTAKIDS® con il fondatore del metodo Itay Yatuv (direttore artistico della Hakvutza Dance School di Tel Aviv).

Esperienze professionali
Dal 2003 è responsabile della sezione didattica dedicata all’infanzia presso l’Associazione Dance Gallery.
Dal 2006 segue progetti e laboratori presso istituti scolastici (scuole dell’infanzia e primarie) di danza educativa/creativa e teatrodanza.
Tiene periodicamente laboratori e corsi dedicati alla famiglia. Gli incontri di CONTAKIDS® per genitori e figli, ruotano intorno al delicato rapporto fra i bambini e gli adulti, incentrando il lavoro sullo sviluppo della comunicazione corporea e non verbale. Attraverso il gioco, le famiglie scoprono la possibilità di muoversi insieme in maniera naturale e creativa, con risultati che perdurano nel tempo.
Dal 1997 lavora come danzatrice con la compagnia “Dance Gallery” partecipando, a tutte le produzioni anche in qualità di assistente.

main