Rita Petrone

Rita Petrone è socia fondatrice di Dance Gallery, è attualmente membro del Consiglio Direttivo di cui è stata Presidente dal 2006 al 2016.

Inizia la sua formazione di danzatrice ed insegnante nella città d’origine, Napoli, dove studia danza contemporanea (metodo Nikolais), danza classica, jazz, tip tap e segue un laboratorio quotidiano (della durata di 4 anni) di improvvisazione, composizione coreografica e disegno luci.

Approfondisce lo studio della danza contemporanea a New York al NIKOLAIS & LOUIS DANCE LAB lavorando direttamente con Alwin Nikolais e Murray Louis.

Si trasferisce a Parigi per studiare con Carolyn Carlson, G. Gatecloud (tecnica Graham), M. Ahmada (tecnica Cunningham), Anne Dreyfus (tecnica Limon), Bruno Collinet, Christopher Huggins e Jean Yves Ginoux che diventano i suoi punti di riferimento per le metodologie d’insegnamento.

Nel 1986 parallelamente al suo corso di danzatrice inizia il tirocinio d’insegnamento. Dal 1990 insegna danza contemporanea (metodo Nikolais) e modern-jazz. Continua assiduamente a seguire corsi di aggiornamento professionale oltre a seminari di teatro danza tenuti da C.  Carlson, M. Abbondanza, A. Bertoni ed altri.

Nel 1994 si trasferisce a Perugia dove fonda DANCE GALLERY e UMBRIA DANZA ed inizia a dedicarsi, oltre che all’insegnamento, anche alla coreografia. Con alcune delle sue creazioni partecipa a rassegne e concorsi in diverse città italiane, oltre a collaborare con alcune compagnie di musical umbre (Oneiros, Masquerade) per cui cura gli allestimenti e le coreografie. Con l’associazione produce gli spettacoli: Memorie in movimento, Broadway Story (in collaborazione con la Fontemaggiore), 4 MEN SOLO, NIK Omaggio ad Alwin Nikolais, Soirée Carlson e molti altri.

Collabora con coreografi di fama internazionale sia come danzatrice sia come assistente coreografa. Nel 2004 è assistente di Michele Abbondanza per l’allestimento di “Edipo re”, presso il Teatro Greco di Siracusa (regia Roberto Guicciardini). Nel 2005 è docente presso il Corso di Alta Formazione per attori “Ero bellissimo, avevo le ali” (Teatro Valdoca di Cesena). Nel 2007 è docente presso la Compagnia Dejà Donnè durante la creazione di “Margine Buio” presentato al Festival delle Nazioni di Ciità di Castello (Perugia).

Nel 2008 è docente di teatrodanza per gli allievi del corso di formazione per attori del Teatro di Sacco (Perugia). Dal 2008 è docente presso l’Accademia delle Arti di Arezzo per lo svolgimento dello Spring Semester Dance Performance, e dell‟MFA – programma per master in arti sceniche-, in partnership con la facoltà di danza del Muhlenberg College di St. Allentown, Pennsylvania (Stati Uniti).

Nel 2008 è docente di teatrodanza per gli allievi del corso di formazione per attori del Teatro di Sacco (Perugia). Dal 2008 è docente presso l’Accademia delle Arti di Arezzo per lo svolgimento dello Spring Semester Dance Performance, e dell‟MFA – programma per master in arti sceniche-, in partnership con la facoltà di danza del Muhlenberg College di St. Allentown, Pennsylvania (Stati Uniti).

Attualmente è docente di Danza Contemporanea e assistente di produzione al Balletto del Sud, scuola e compagnia di danza diretta da Freddy Franzutti.

main