Parla col corpo – La Danza a scuola

Il progetto “PARLA COL CORPO”, la danza a scuola” è un progetto artistico e formativo che Dance Gallery rivolge alle scuole dell’infanzia ed alle scuole primarie da oltre 10 anni e che utilizza la danza educativa quale elemento esperienziale di aggregazione, ludico, comunicativo attraverso cui poter crescere e sviluppare, divertendosi, le proprie potenzialità espressive e creative.

Nelle scuole dell’infanzia il lavoro predilige l’esperienza creativa ed espressiva. Nelle scuole primarie l’attenzione viene posta all’ampliamento delle abilità motorie, al controllo ed alla coordinazione dei movimenti e dell’energia utilizzata, alla relazione con gli altri.

03-danza-a-scuola

La danza educativa è lo strumento più adatto per guidare i bambini alla scoperta del proprio corpo, imparando a muoversi in modo libero e consapevole, ampliando la creatività e l’immaginazione, accrescendo il senso personale di benessere e facilitando l’interazione con gli altri e con lo spazio circostante. Proprio per questo la danza educativa, che non ha come scopo quello di insegnare una tecnica, è particolarmente indicata per tutti gli allievi, femmine e maschi.

Nella stagione 2017 – 2018 il progetto è stato realizzato nelle scuole materne di Pretola, Ripa (Ist. Comprensivo Pg 13), Bosco e Villa (Ist. Comprensivo Pg 14).

main