Corpi Uscenti

Corpi Uscenti è una rassegna di spettacoli di danza, incontri con artisti, masterclass e proiezioni video che si svolge a Perugia dal 2012 con il contributo di Regione Umbria, Comune di Perugia e Teatro stabile dell’Umbria.

La mission di Corpi Uscenti è far scoprire ai cittadini di Perugia spettacoli di danza contemporanea e performance in luoghi non convenzionali e all’aperto, offrendo loro un’immersione nelle nuove proposte così come nelle compagnie già affermate.

Gli spettacoli adatti a un pubblico eterogeneo, di diverse fasce d’età, sono accuratamente scelti per rispondere alle diverse esigenze e gusti del pubblico in grado di accogliere ed avvicinare anche chi non ha familiarità con i linguaggi del corpo e il contemporaneo in generale.

Azioni collaterali alla rassegna sono le masterclass e gli incontri con gli autori:

Formazione del pubblico – Audience Development

Al termine di ogni spettacolo il pubblico ha l’opportunità di entrare in contatto diretto con la compagnia – danzatori/attori/coreografi – e dialogare con essi, senza moderatori, senza filtri, per entrare ancora di più nella comprensione dell’opera vista, della sua genesi.

Masterclass

A completamento del percorso, i coreografi e/o danzatori delle compagnie sono inviati a condure un laboratorio nella sede stabile di Dance Gallery che è professionalmente attrezzata per ospitare queste attività. I laboratori sono gratuiti ed aperti a studenti di danza e teatro, allievi e professionisti del territorio, per scambiare pratiche di movimento incentivando la conoscenza dei linguaggi del contemporaneo. Si formula così un calendario diversificato per generi e linguaggi coreografici utilizzati che punta ad arricchire le professionalità artistiche regionali.

Scarica pdf delle edizioni precedenti
main