Amina Amici

Nasce a Foligno (PG) nel 1976. Dopo essersi avvicinata al teatro, si forma come danzatrice presso il Dance Gallery di Perugia diretto da Valentina Romito e Rita Petrone; studia inoltre, nella stessa scuola, tecnica classica con Carla Siciliotti e Loredana Paradies. Si perfeziona in seguito attraverso master e seminari in Italia, Parigi, Londra e New York.

Tra gli incontri più significativi per la sua specializzazione troviamo: Nadine Abad, Antonella Bertoni, Simona Bucci, Carolyn Carlson, Bruno Collinet, Alan Danielson, Raffaella Giordano, Julyen Hamilton, Jim May, Milton Myers, Cherry Nichols, Giorgio Rossi, Simone Sandroni, Vicky Shick, Ted Stoffer, Ivan Wolfe. Studia voce e tecniche dell’emissione con Bruno de Franceschi.

Nel 1999 comincia la sua carriera con la compagnia L’Impasto di Michela Lucenti e Alessandro Berti (oggi Balletto Civile); in seguito lavora come interprete per altre compagnie come: Sosta Palmizi, Deja Donne, Compagnia Rodisio, Compagnia Secondo Taglio, Giardino Chiuso, Compagnia Menhir, Compagnia l’Estuaire di Ginevra. Ha collaborato in diversi progetti con Tetraktis Percussioni.

Dal 2008 al 2011 danza per Carolyn Carlson, presso il CCN di Roubaix Nord – Pas De Calais. Dal 2011 lavora come attrice in lingua francese, danzatrice e cantante negli spettacoli “Marie Stuart”, “Mack is coming back”, “Le cas Blanche Neige” e “Le cri de Gertrude” per Studio D’action Théâtrale di Ginevra, diretti dal regista Gabriel Alvarez.

Dal 2003 Amina Amici firma le sue coreografie: quattro assoli dedicati a “Maria o dell’appartenenza”, un duo “per tre corpi forse, prologue”, l’assolo “Resti Lontani” e il quartetto “Vuoti d’aria”. Dal 2009 è artista associata dell’Associazione Sosta Palmizi.

Dal 2005 svolge attività d’insegnamento rivolte a danzatori e attori professionisti, adulti amatori e apre un percorso dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni.

Dal 1997 si avvicina alle discipline orientali continuandone un percorso fino a oggi che sta culminando con il diploma di operatrice Shiatsu. Nella sua ricerca volta sia alla coreografia che all’insegnamento esplora punti di fusione di questi due mondi.

ph. Lesar Stepputat

ph. C. Cardinali

ph. A. Turchetti

main